Dott.ssa Pasi Margherita
                                        "Chiedo di essere guardato, e non soltanto visto; ascoltato, e non soltanto udito."                                             (K. Hosseini)


Piacere di conoscervi,

mi chiamo Margherita Pasi, sono una psicologa e sto attualmente frequentando la scuola di specializzazione in psicoterapia ad indirizzo costruttivista, presso il CESIPc di Padova.

Dopo la maturità classica ho conseguito la laurea in Psicologia Cognitiva presso l'Università di Trento, con una tesi volta ad approfondire la relazione presente tra le difficoltà scolastiche e i disturbi della sfera emotiva in pre-adolescenti ed adolescenti. Questo mi ha permesso di fornire un supporto più accurato e completo ai ragazzi che ho seguito nel doposcuola parallelamente agli studi universitari, collaborando anche con alcuni centri e scuole di Verona.

Ho continuato la mia formazione presso l'Università di Padova, iscrivendomi al percorso di laurea magistrale in Psicologia Clinico-Dinamica; qui ho scelto l'ambito della psicologia della salute come campo di ricerca per realizzare la mia tesi di laurea.

In questo contesto ha inizio la mia collaborazione con il laboratorio PsyMed nella figura della Dott.ssa Cipolletta Sabrina e l'Ospedale Sacro Cuore di Negrar, svolgendo attività di ricerca relativamente all'esperienza di chi accompagna quotidianamente persone con gravi danni neurologici e/o fisici, in particolare pazienti in stato vegetativo.

Ho successivamente ampliato la mia formazione con alcuni corsi relativi al supporto di persone che stanno vivendo un lutto; seguendo in particolare i corsi proposti dalla Dott.ssa Ravaldi dell'associazione CiaoLapo, mi sono avvicinata alla realtà delle coppie che vivono un lutto perinatale e/o la difficoltà ad avere figli.

Attualmente sto collaborando con il centro "Protezione della Giovane di Verona" e la cooperativa sociale "Il Samaritano", rivolti all'accoglienza, l'ascolto ed il supporto di adulti in difficoltà economica, sociale e lavorativa.